Europa League, Aston Villa-Bologna: i rossoblu fanno visita agli inglesi
La squadra di Emery ospita quella di Italiano al Villa Park la sera di giovedì 25 settembre, gara valida per la 1^ giornata del girone unico di Europa League

La storia si ripete, un anno dopo. Dopo la strepitosa passata stagione, il Bologna si conferma in Europa. Solo che mentre l’anno scorso si trattava di un’imprevista Champions League, stavolta è arrivata la qualificazione in Europa League in seguito alla vittoria della Coppa Italia.
L’esordio sarà però particolarmente complicato, poiché davanti alla squadra di Italiano si troverà una delle principali favorite alla vittoria finale: l’Aston Villa. La curiosità è che le due formazioni si erano già affrontate nel girone unico della coppa dalle grandi orecchie meno di un anno fa. Ora i felsinei ci riprovano, sempre al Villa Park. La 1^ giornata di Europa League per questi due club è quindi in programma la sera di giovedì 25 settembre 2025 a partire dalle ore 21.00.
Come terminerà il match? Se sei uno scommettitore alle prime armi che si sta appassionando proprio ora al mondo del betting online e che ancora non ha chiaro quale sia il significato 1x2 Handicap, dai un’occhiata a questo sito ed impara ad effettuare puntate logiche e responsabili.
Europa League, Aston Villa-Bologna: come arrivano le due squadre
L’Aston Villa sta vivendo una situazione molto complicata. Dopo i fasti dell’anno scorso, la rosa è cambiata ma non in meglio. A livello societario c’è grande confusione, di fatti il direttore sportivo Monchi ha appena lasciato e anche lo stesso Unai Emery sembra in forte bilico. Al momento gli inglesi occupano la terzultima posizione di Premier League poiché hanno conquistato appena 3 punti nelle prime 5 partite: lo scorso weekend è arrivato il pareggio per 1-1 in trasferta contro il Sunderland.
Discorso diverso per il Bologna, che oggi sembra una realtà ben più solida e strutturata. Il percorso di Italiano procede con sempre più consapevolezza. I rossoblu si trovano al 12^ posto in classifica con 6 punti conquistati in 4 partite, quindi 2 vittorie e 2 sconfitte – contro Roma e Milan. L’obiettivo dei felsinei in Europa è quello di passare il turno ed accedere alla fase ad eliminazione diretta, poi si vedrà.
Europa League, Aston Villa-Bologna: precedenti e statistiche
Aston Villa e Bologna si sono già affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni soltanto 1 volta: nell’ottobre del 2024 le due squadre si sono incontrate nel girone unico della Champions League. Al Villa Park è finita 2-0 in favore dei padroni di casa, senza grande storia.
Per il resto, i rossoblu hanno affrontato anche altre squadre inglesi in passato. Ad esempio il Liverpool, sempre l’anno scorso. In precedenza però anche West Bromwich Albion, Leeds e Fulham.