Ippica, Gran Premio Merano Alto Adige 2025: attesi oltre 10mila spettatori da tutta Europa
Gran Premio Merano Alto Adige 2025: due giorni di ippica, spettacolo e mondanità con scuderie internazionali e oltre 10mila spettatori.


MERANO (BZ) – Tutto pronto per l’86ª edizione del Gran Premio Merano Alto Adige, in programma il prossimo fine settimana all’ippodromo di Maia Bassa, uno degli appuntamenti ippici più prestigiosi in Italia e in Europa.

La tradizione del Gran Premio
La competizione, nata nel 1935, è diventata nel tempo la corsa a ostacoli più importante del calendario nazionale. Domenica 28 settembre si svolgerà la prova regina su un tracciato di 5.000 metri, capace di mettere alla prova cavalli e fantini con ostacoli di alta difficoltà tecnica.

Scuderie da tutta Europa
Quest’anno il Gran Premio assume una dimensione ancora più internazionale: sono attese scuderie provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Polonia, Germania e Repubblica Ceca. Un segnale della crescita di un evento che varca i confini e richiama a Merano l’attenzione degli appassionati di ippica a livello mondiale.

Spettacolo e mondanità
Non solo corse. Il Gran Premio Merano è anche spettacolo, eleganza e intrattenimento. Sono previsti oltre 10.000 spettatori da più di dieci nazioni. Gli spalti si coloreranno come da tradizione con cappelli e abiti eleganti, rendendo l’evento anche un appuntamento mondano di grande richiamo.

Programma del weekend
Il sabato sarà dedicato a sette corse, tra cui il Premio delle Nazioni, la Crystal Cup e il Gran Premio Haflinger. Domenica altre sette gare, con il Gran Premio come ultimo appuntamento in programma. Durante le due giornate non mancheranno il Merano WineFestival in anteprima, con 50 produttori presenti, la Champagneria, musica dal vivo e attività per i più piccoli come i giri sui pony.

Moda e intrattenimento
Domenica 28 settembre spazio anche alla creatività con il concorso Lady Fashion & Mr Fashion, che premierà l’eleganza del pubblico presente. Gli spettacoli scenografici e i momenti di animazione renderanno l’evento una vera festa cittadina.
Come arrivare
L’ippodromo di Merano si trova in via Palade, facilmente raggiungibile in auto dalle uscite della superstrada Mebo o in treno, con la stazione di Maia Bassa a soli 200 metri. Sono disponibili due parcheggi gratuiti e una pista ciclabile che collega la zona.

Biglietti
I biglietti sono acquistabili online, presso l’ippodromo nelle giornate di gara o negli uffici di Merano Galoppo in via Scuderie 37. Informazioni: 0473 446.222 – www.ippodromomerano.it.