Lupo abbattuto secondo il decreto, spuntano i cuccioli del suo branco: il video diventato virale
Lessinia, l’associazione "Io non ho paura del lupo" diffonde un video con quattro cuccioli dopo l’abbattimento di un maschio adulto.

TRENTO – A pochi giorni dall’abbattimento di un lupo (leggi qui l'articolo: Lupo abbattuto dal Corpo forestale, eseguito il decreto) che ha suscitato forti polemiche, emerge un nuovo documento che riporta l’attenzione sul caso. Un filmato girato da due appassionati della fauna locale mostra chiaramente una cucciolata composta da quattro piccoli esemplari, segnalando la vitalità del branco nonostante la perdita del maschio adulto.
Il video diffuso diventato virale
Le immagini, realizzate da Gaetano Pimazzoni e Simone Gabrielli sono state pubblicate online dall’associazione "Io non ho paura del lupo", realtà attiva nella tutela e nel monitoraggio dei branchi. Il filmato offre uno sguardo inedito sulla vita selvatica in Lessinia, mostrando la presenza stabile di giovani individui che gravitano tra il territorio veneto e quello trentino.
Un branco in crescita
La scorsa estate erano già stati documentati tre adulti insieme ai cuccioli, segno di una popolazione che si conferma radicata. La sopravvivenza dei giovani rappresenta un elemento centrale anche per le valutazioni delle istituzioni, chiamate a monitorare con attenzione la situazione.