giocare via smartphone

App per giocare via smartphone: quante categorie esistono?

giocare via smartphone 1024x682 - App per giocare via smartphone: quante categorie esistono?

Smartphone e tablet fanno ormai parte della nostra quotidianità. Li usiamo per tutto: per lavorare, fare fotografie, comandare la domotica di casa, fare la spesa o eseguire le nostre operazioni bancarie. Ma soprattutto li usiamo per rilassarci, passare il tempo e giocare. E quest’ultimo aspetto è forse tra i più importanti e presenti negli store digitali come il Play Store per i dispositivi che girano su sistema operativo Android e l’App Store per quelli Apple. Dati precisi non ce ne sono perché le due grandi aziende non pubblicano dati ufficiali: si stima che esistano almeno mezzo milione di giochi su questi store. Questo numero fa comprendere quanto sia importante il settore del gaming e quanto le aziende, ma anche i piccoli sviluppatori privati sempre più in crescita, spingano verso la realizzazione e produzione di app per giocare sempre più performanti e divertenti. Vista la grande quantità di app di gioco naturalmente gli store sono suddivisi in categorie, così da facilitare la ricerca e il download.

Arcade, avventura e azione

Tra i più scaricati nel mondo degli store digitali per dispositivi mobili ci sono sicuramente i giochi arcade, avventura e azione. Giochi dove il gamer deve mettere alla prova le proprie qualità ed abilità come la tenacia, i riflessi e anche un po’ di strategia. Così si potrà vincere a giochi di combattimento come Mortal Kombat, un mitico gioco nato sui cabinati delle sale gioco degli anni ’80 e che ora è sbarcato anche per gli schermi di smartphone e tablet. Ma anche giochi come Smash It, dove si deve distruggere tutto quello che ci si para sul percorso del giocatore. Ma mitici sono anche i giochi arcade come Mario Kart, un gioco che forse non ha bisogno di presentazioni ma nel quale non mancano qualità visiva, dettagli e grande giocabilità.

Ti potrebbe interessare:  Come scaricare ed installare Lucky Patcher sul tuo dispositivo Android

Carte e casinò

Molto diffusi anche i giochi che simulano le sfide ludiche dei casinò o anche che replicano tutti i giochi più famosi di carte che abbiamo sempre giocato a casa, dalla scopa alla briscola, dal tressette al sette e mezzo. Sono app che offrono tutti i giochi che si possono trovare in un vero casinò come il poker, il blackjack o le slot machine. C’è da dire che insieme alle app scaricabili dagli store esistono anche diversi siti dove è possibile giocare direttamente da browser e anch’essi mettono a disposizione dei giocatori varie tipologie di roulette online, giochi come chemin de fer, le varie tipologie di poker come quello all’italiana o il Texas Hold’em e tanti altri tipi di giochi.

Quiz, rompicapo, giochi da tavolo e strategia

Veloci, divertenti e appassionanti sono anche tutti i giochi relativi alla categoria di quiz, rompicapo e strategia. Anche in questo caso la maggior parte dei giochi replica in formato digitale tanti di quei giochi che ci siamo trovati a giocare fisicamente con i giochi da tavolo o, virtualmente, con i tanti quiz televisivi a cui siamo sempre stati affezionati. Così troviamo le versioni più recenti di Trivial Pursuit così come Taboo, ma anche Chi vuol essere milionario? o L’Eredità. Innovativi, e che poi sono diventati un cult del genere, sono anche i giochi che tanti anni fa hanno conquistato centinaia di milioni di giocatori nel mondo come Candy Crush Saga ma anche Donut County, un puzzle game dove si deve realizzare una buca che si espande sempre più fino a minacciare l’intero mondo.

Ti potrebbe interessare:  AppValley: la soluzione per scaricare app di terze parti su iPhone

Giochi sportivi e di simulazione

Non possono mancare tra i giochi preferiti da tutti i gamer del mondo quelli relativi al mondo dello sport e della simulazione. Calcio, tennis, motori, rugby, football americano ma anche ciclismo, boxe, basket e qualsiasi altro sport esistente al mondo. Un settore che si sta espandendo così tanto che si stanno realizzando tornei internazionali riconosciuti dalle federazioni sportive nazionali e continentali e che sta spingendo sempre più verso tutte quelle tecnologie legate alla realtà virtuale. I must sono sicuramente Fifa Calcio ma anche NBA 2K, F1 Racing o Virtua Tennis. Giochi che hanno una fedeltà nei dettagli incredibile e una giocabilità al pari di pc gaming e console, con la possibilità di creare carriere e diventare campioni del proprio sport preferito.