Chi ha un’azienda che produce o vende prodotti e servizi per altri business (ovvero B2B) spesso non conosce le potenzialità che un e-commerce può avere per accrescere le vendite e migliorare gli affari.
Questo mercato, infatti, è in forte crescita ed essere presenti anche online rappresenta un enorme vantaggio per emergere rispetto ai competitor.
Secondo la previsione del valore lordo delle merci dell’e-commerce nell’ambito business-to-business in Europa elaborata da Statista si stima che nel 2025 si potranno raggiungere i 1.8 miliardi di dollari di prodotti venduti online.
Mentre in base a uno studio di Gartner, in Italia l’80% delle interazioni di vendita tra le aziende si sposteranno sempre di più sui canali digitali. Investire su un negozio virtuale potrà essere la strategia vincente per migliorare l’esperienza d’acquisto e costruire relazioni strategiche (e durature) con i clienti.
E-commerce per il B2B: i vantaggi di averlo
Anche se quello del B2B è un settore di nicchia, basato su ricerche specifiche di prodotto, grazie a uno shop online si possono facilitare le vendite, oltre a incrementare la fiducia e l’affidabilità delle persone nei confronti del brand.
Può essere uno strumento interessante per chi vende a livello nazionale e internazionale, per mostrare i propri articoli e servizi a un’ampia platea.
L’e-commerce rappresenta il primo step di ogni vendita: chi è interessato digita sul motore di ricerca ciò di cui ha bisogno e poi arriva sulla vetrina, navigando sul sito per capire ciò che un’azienda offre davvero.
Ma ci sono anche gli altri vantaggi. Per esempio, è utile per stabilire un filo diretto con la clientela e un database personale (che sarà utile anche per inviare promozioni o news di settore).
Con un e-commerce, poi, si riduce l’errore umano: l’ordine avviene direttamente online, qui si inseriscono le anagrafiche, le commesse e si può seguire persino la spedizione. Il sistema di vendita, quindi, diventa più efficiente, veloce e consente di gestire al meglio il proprio tempo lavorativo, focalizzarsi sulla produzione o su altri aspetti del proprio business.
Come differenziarsi rispetto ai competitor
I vantaggi di uno shop online per il B2B sono molti, ma come ci si differenzia e in quale modo si emerge rispetto alle altre realtà simili?
Per esempio, avendo cura dei contenuti presentati, mostrando sempre i prodotti con foto originali e descrizioni dettagliate. Anche i prezzi dovrebbero essere già visibili, in ottica di trasparenza, valutando poi la possibilità di far accedere i clienti a scontistiche e preventivi personalizzati con l’acquisto minimo di determinate quantità o tramite cataloghi personalizzati.
Per essere concorrenziali, poi, bisogna essere veloci, sia nella comunicazione con l’acquirente che nella spedizione, implementando anche funzioni di pagamento rapide come, per esempio, carte di credito, bonifico e soluzioni rateali (in base alla tipologia di business).
Come soddisfare tutti questi canoni? Con un gestionale per e-commerce: indispensabile per migliorare il lavoro, renderlo più agile e veloce.
Perché utilizzare un gestionale per e-commerce B2B?
Il gestionale è un’ottima soluzione per pianificare l’attività di un’azienda che opera nel B2B, unendo gli ordini che provengono dall’e-commerce a quelli degli agenti territoriali.
Con un solo strumento si può ottenere un quadro completo delle vendite, organizzando al meglio la produzione (nel caso di un’azienda che realizza un particolare articolo), il magazzino, la preparazione e l’evasione dell’ordine.
Un software gestionale, infatti, consente di presentare al meglio le merce (con immagini, descrizioni complete, FAQ) e migliorare la comunicazione con la clientela. Inoltre, permette anche di curare tutta la parte amministrativa (di fatturazione, ddt, documenti di reso) e logistica (conoscendo sempre le disponibilità a magazzino ed effettuando ordini ai propri fornitori).
In commercio sono tanti i gestionali di qualità per e-commerce B2B da valutare per il proprio business. La scelta ideale è quella di optare per gestionali personalizzabili, scalabili e che si possono aggiornare nel tempo per far fronte alle numerose e sempre nuove necessità di mercato.
Il mercato offre diverse soluzioni; per evitare le solite costose soluzioni straniere (americane in primis), una proposta valida è offerta da Ready Pro, un gestionale versatile che realizza soluzioni professionali modulabili per ottimizzare i processi aziendali. Un sistema pratico, intuitivo, semplice da utilizzare, molto integrato con tanti marketplace famosi (se invece sei interessato ai gestionali CRM, leggi questo articolo).
Grazie alla sua struttura scalabile, il gestionale può essere migliorato nel tempo in base alle proprie esigenze. Inoltre, sono forniti aggiornamenti e assistenza tecnica completa (in italiano!), in modo che le vendite possano proseguire sempre con la stessa celerità, senza periodi di stop ed eventuali ripercussioni sull’azienda.