State prendendo in considerazione da qualche giorno di comprare una nuova macchina fotografica? Allora è chiaro che dovrete fare una scelta in base alle vostre preferenze, ma anche e inevitabilmente in relazione a quello che è il budget di cui disponete per un simile investimento.
Scegliere una fotocamera non è così banale e semplice come si potrebbe pensare, anche per via del fatto che ci sono numerosi aspetti che serve prendere in considerazione in maniera seria e completa. E il costo non è certo l’unico aspetto peculiare da considerare, anche per via del fatto che potrebbe corrispondere a un modello di fotocamera di cui non avete effettivamente bisogno, o che magari non è sufficientemente adeguato alle necessità e prestazioni di cui necessitate.
Dove acquistare una fotocamera
Nel corso degli ultimi anni, il web è diventato una sorta di canale perfetto per poter individuare ogni tipo di prodotto e comprarlo, ricevendolo nel giro di pochi giorni direttamente a casa. Si tratta di una soluzione molto utile anche per trovare tante offerte che, in caso contrario, sarebbero andate perse. Puoi trovare le fujifilm mirrorless sullo store di Ollo ad un rapporto tra qualità e prezzo veramente di tutto rispetto, con proposte e promozioni da cogliere al volo. Importante, prima di tutto, valutare l’attendibilità e l’affidabilità del sito web: una volta che vi siete accertati di questi due aspetti, potrete procedere con l’ordine.
Attenzione a design ed ergonomia
In maniera opposta rispetto alle fotocamere reflex, certamente le mirrorless si caratterizzano per essere notevolmente più compatte, ma anche contraddistinte da un peso più limitato. Si tratta di un aspetto che inevitabilmente fa la differenza quando si viaggia avendo nello zaino o in mano questo tipo di fotocamera.
Fujifilm, in modo particolare, ha realizzato una folta gamma di mirrorless che si caratterizzano proprio per avere dimensioni molto limitate e per essere notevolmente leggere. Una soluzione perfetta se si ha intenzione di andare alla scoperta di nuove destinazioni e località, tenendo sempre la macchina fotografica ben appesa al collo, senza alcun tipo di ingombro o di fastidio.
Un altro aspetto è sicuramente legato all’ergonomia, in riferimento all’impugnatura della fotocamera. In tal senso, va messo in evidenza come ci siano differenze chiaramente tra i vari modelli proposti sul mercato, anche se inevitabilmente il grip che si prova mentre si tiene la fotocamera tra le mani in attesa di scattare una foto è un aspetto che fa notevolmente la differenza. Se da un lato non è vero che acquistando un prodotto entry level si potrebbero avere die problemi dal punto di vista ergonomico, ma è chiaro che i modelli un po’ più costosi sono dotati di un’impugnatura senz’altro più comoda.
Dal punto di vista del design, è bene rimarcare come ci siano numerose differenze tra i vari modelli proposti sul mercato, ma anche qualche aspetto in comune. Ad esempio, su tante macchine compatte di Fujifilm c’è la possibilità di notare varie ghiere, come ad esempio quella riferita agli ISO, piuttosto che quella correlata ai tempi di scatto.
Attenzione anche alla presenza della tropicalizzazione del corpo macchina. Si tratta di un particolare procedimento costruttivo, che offre la possibilità al prodotto finale di poter essere impiegato anche in caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse. In poche parole, si può usare un certo modello di Fujifilm dotato di questa caratteristica senza alcun problema anche se imperversa un violento acquazzone.
Infine, è giusto mettere in evidenza come, tra gli aspetti da considerare più a fondo, troviamo sicuramente il sensore, ma anche la qualità dell’immagine. Fujifilm, in modo particolare, ha deciso di evitare il formato Full Frame per puntare tutto sui formati APS-C e Medio Formato.