Il divulgatore Gabriele Gobbo ha creato un reel per il Fake News Festival, affrontando il tema dei filtri che modificano le immagini nelle foto e nei video. Questi strumenti spaziano da quelli che alterano semplicemente i colori a quelli che deformano il viso e il corpo, alimentando l’idea che mostrarsi come si è realmente non sia socialmente accettabile.
Qui il video, che è stato diffuso sui principali social network come Facebook, LinkedIn e Instagram, utilizza effetti visivi estremamente esagerati per dimostrare quanto i filtri possano essere invasivi.
Gabriele Gobbo: Chi è
Gabriele Gobbo, noto per il suo impegno nella divulgazione della cultura digitale, ha ricevuto il riconoscimento “Divulgatore d’Oro MCC Digital Award”. Con 30 anni di esperienza nella comunicazione, Gobbo è anche docente e consulente in digital marketing, nonché conduttore del programma televisivo FvgTech e speaker di eventi di settore. Di recente, è stato ospite ad una conferenza del Fake News Festival, l’unico evento in Italia interamente dedicato alle fake news.
