Dal RFID all’Intelligenza Artificiale, un breve sguardo sulle innovazioni più interessanti
L’avanzamento tecnologico sta cambiando il modo di tracciare i pacchi. Il settore della logistica e delle spedizioni ha oggi a disposizione molti più strumenti rispetto al passato, tool e software che permettono di comunicare al cliente non solo la data di arrivo del pacco, ma anche a che punto della lavorazione si trova la spedizione e un’altra serie di informazioni utili.
Non ci sono dubbi sul fatto che disporre di tecnologie di tracciamento di ultima generazione – oltre, ovviamente, a curare alla perfezione altri aspetti basilari come l’organizzazione del magazzino e l’utilizzo di materiali professionali per l’imballo dei pacchi (vedi quelli presenti nel catalogo di Imballaggi 2000) – consente di offrire un servizio di spedizione impeccabile ai propri clienti.
La tecnologia, dunque, sta facendo passi da giganti anche in un settore che deve fare i conti con il cambiamento continuo, vista la crescita degli e-commerce e le nuove abitudini delle persone, sempre più propense ad acquistare online.
Vediamo dunque quali sono le tecnologie più recenti nel tracciamento dei pacchi.
Tecnologie nel tracciamento dei pacchi: cosa c’è di nuovo
Una delle tecnologie più avanzate per il tracciamento dei pacchi è l’RFID, che consente di identificare i pacchi in tempo reale utilizzando un sistema di identificazione a radiofrequenza.
Attraverso l’utilizzo di tag RFID, con le informazioni sul pacco, e di appositi lettori è possibile monitorare con precisione il percorso dei pacchi lungo l’intera catena di distribuzione.
La tecnologia RFID offre diversi vantaggi: i tag RFID possono infatti essere letti a distanza (a differenza dei codici a barre e dei QR code) e contengono molte più informazioni rispetto agli altri sistemi.
Il Global Positioning System (GPS), che ben conosciamo, attraverso la tecnologia satellitare permette di monitorare e tracciare la posizione esatta di mezzi di trasporto e pacchi. Il pacco, dotato di un dispositivo GPS, “comunica” con i satelliti le informazioni relative alla posizione; di conseguenza, le aziende di logistica e le società di trasporto possono comunicare ai propri clienti la posizione del pacco. Il GPS ha infatti l’enorme vantaggio di fornire informazioni tempestive e puntuali ai clienti, che possono sapere in qualsiasi momento a che punto si trova la spedizione. Va segnalato, però, che quando il pacco si trova all’interno di strutture chiuse il segnale GPS può essere debole.
Naturalmente, non si può non parlare dell’elefante della stanza, la tecnologia che più di tutte sta facendo parlare di sé: l’AI, l’Intelligenza Artificiale.
Le aziende di logistica stanno infatti sfruttando algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale per migliorare il tracciamento dei pacchi, riuscendo a sfruttare l’enorme mole di big data prevedere tempi di consegna e ottimizzare i percorsi di consegna. Se ben sfruttata, l’AI riuscirà a ridurre i tempi ma soprattutto l’inquinamento legato ai trasporti.
A questo aggiungiamo i sensori IoT (Internet of Things), in grado di monitorare parametri come temperatura, umidità ed eventuali urti avvenuti durante il trasporto: capiamo bene come le tecnologie più avanzate possono rendere ancora più preciso, rapido e ricco di informazioni il tracciamento di un pacco.
L’uso di droni e veicoli autonomi per la consegna dei pacchi è un’altra delle prossime sfide tecnologiche del settore: non a caso, Amazon continua a sperimentare la consegna con i droni.
Grazie a sensori avanzati e sistemi di navigazione ultraprecisi, il tracciamento e la consegna possono diventare ancora più veloci ed efficienti.
In conclusione
La tecnologia avanza: i settori della logistica e delle spedizioni ringraziano. Tecnologie avanzate quali il RFID, l’AI e il machine learning aiuteranno a migliorare il tracciamento dei pacchi: tutto il sistema di consegna sarà più efficiente e soprattutto trasparente, a beneficio del cliente finale ma anche delle aziende (vedi il legame tra e-commerce, società di imballaggi, società di trasporti e aziende tech).
Queste tecnologie, se sfruttate a dovere, renderanno sempre più innovativo, efficace e preciso l’intero settore della logistica, con benefici a cascata sui settori connessi